Recensione “Il profumo delle foglie di limone” Clara Sanchez

Buon sabato! Dopo quasi una settimana di silenzio sono finalmente riuscita a rimettermi seduta comoda alla mia scrivania con un po’ di tempo da dedicare al blog. Questa per me è stata una settimana estremamente ricca di novità ed impegni che mi hanno costretto a tralasciare questo mio angolino virtuale… Ma anche se non ho avuto modo di scrivere, ho comunque avuto modo di leggere ed oggi ho deciso di tenervi compagnia con il mio parere sull’ultimo libro che ho letto, ovvero “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sanchez. 


Il-profumo-delle-foglie-di-limoneIl profumo delle foglie di limone

Clara Sanchez

TRAMASpagna, Costa Blanca. Il sole è ancora molto caldo nonostante sia già settembre inoltrato. Per le strade non c’è nessuno, e l’aria è pervasa da un intenso profumo di limoni che arriva fino al mare. È qui che Sandra, trentenne in crisi, ha cercato rifugio: non ha un lavoro, è in rotta con i genitori, è incinta di un uomo che non è sicura di amare. È confusa e si sente sola, ed è alla disperata ricerca di una bussola per la sua vita. Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti. Sono come i nonni che non ha mai avuto. Momento dopo momento, le regalano una tenera amicizia, le presentano persone affascinanti, come Alberto, e la accolgono nella grande villa circondata da splendidi fiori. Un paradiso. Ma in realtà si tratta dell’inferno. Perché Fredrik e Karin sono criminali nazisti. Si sono distinti per la loro ferocia e ora, dietro il loro sguardo pacifico, covano il sogno di ricominciare. Lo sa bene Julian, scampato al campo di concentramento di Mathausen, che da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Ora, forse, può smascherarli e Sandra è l’unica in grado di aiutarlo. Non è facile convincerla della verità. Eppure, dopo un primo momento di incredulità, la donna comincia a guardarli con occhi diversi. Adesso Sandra l’ha capito: lei e il suo piccolo rischiano molto. Ma non importa. Perché tutti devono sapere. Perché ciò che è successo non cada nell’oblio.

TITOLO: Il profumo delle foglie di limone
AUTORE: Clara Sanchez
EDITORE: Garzanti Libri
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 novembre 2012
PAGINE: 364

Se volete acquistare il libro potete farlo da QUI


Recensione

Sono rimasta un bel po’ a pensare cosa scrivervi una volta finito il libro, avevo tante cose che mi frullavano per la testa e tanti interrogativi a cui cercavo di dare una risposta. Ma partiamo dall’inizio e con ordine. Perché ho scelto di leggere questo libro? La risposta è molto semplice: qualche tempo fa ho intravisto “Lo stupore di una notte di luce” sempre della stessa autrice e, spinta dalla curiosità, mi era venuta la voglia di acquistarlo e leggerlo; salvo poi scoprire che si trattava del seguito di un libro uscito un paio di anni fa, “Il profumo delle foglie di limone“. Quindi ho deciso di acquistare il primo libro per poi dedicarmi alla lettura del seguito.

Sandra, una giovane trentenne incinta, decide di passare un po’ di tempo a casa della sorella sulla Costa Blanca alla ricerca di un rifugio da una vita che non la soddisfa: non ha un lavoro, il suo rapporto con i genitori sembra arrivato ad una rottura ed il futuro padre del bambino che sta aspettando potrebbe non essere l’uomo della sua vita. Qui incontrerà una coppia di amabili vecchietti, Fredrik e Karin, che si avvicineranno a lei a piccoli passi e le regaleranno dei momenti di serenità e di gioia. Ma questa coppia, all’apparenza tenera e desiderosa di instaurare un rapporto sincero con Sandra, nasconde in realtà un segreto: dietro ai loro volti affabili si celano due nazisti, che hanno disseminato sangue, violenza e terrore all’interno del campo di Mathausen. Julian, riuscito a sopravvivere al campo di concentramento, conosce la loro verità e cerca vendetta: vuole mostrare e far conoscere a tutti la vera identità della coppia e cercare la sua personale giustizia.

Se la maggior parte delle persone che hanno avuto modo di leggere questo libro si sono ritrovati ad osannarlo e lodarlo sotto ogni punto di vista, dal mio modesto parere io non riesco ad esprimere lo stesso giudizio. La trama di per sé potrebbe essere molto interessante, ho apprezzato l’idea di inserire due nazisti, ormai avanti con l’età, che si confrontano con la vita di tutti i giorni ma, lo sviluppo poi si è rivelato alquanto deludente. L’intera narrazione l’ho trovata lenta, ripetitiva ed a tratti noiosa. Devo ammettere che ho fatto davvero fatica ad arrivare alla fine del romanzo: non sono solita lasciare i libri a metà, ma con questo più di una volta mi ha stuzzicato l’idea di chiudere il libro e passare ad altro. I temi trattati di per sé, sono temi forti e sempre attuali, temi che fanno riflettere e pensare; sicuramente se fosse stato scritto in altro modo questo libro mi avrebbe trasmesso molto di più di quanto sia effettivamente riuscito a darmi. Non sono riuscita ed entrare in empatia con i personaggi: sia Sandra che Julian li ho trovati poco delineati e i loro dialoghi per la maggior parte delle volte mi sono sembrati un po’ ridicoli e a volte surreali. A questo si aggiunge un finale deludente che mi ha lasciato davvero con l’amaro in bocca.

Non voglio continuare a mettere altra carne sul fuoco e sotterrare ancora di più questo romanzo, però per questa volta non me la sento proprio di consigliarne la lettura; ora devo solo sperare di trovare la voglia di leggere il secondo romanzo… Per come mi ha lasciato questo libro mi sa che passerà un bel po’ di tempo prima che io riprenda in mano un libro scritto da questa autrice. E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto oppure no?

 

✪✫✫✫✫


Romanzi di Clara Sanchez con protagonisti Sandra e Julian

  • Il profumo delle foglie di limone, 2012
  • Lo stupore di una notte di luce, 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...