Shopping book #5

Qualche giorno fa sono andata a fare dello shopping libresco con il marito. Era da un sacco che non passavo un po’ di tempo in libreria: ultimamente guardavo le nuove uscite solo via internet e di conseguenza acquistavo ebook su ebook a discapito dei cari e sempre amati libri cartacei. Quindi non potete capire la gioia che ho provato nel rimettere piede nella mia libreria di fiducia. Come al solito ho dovuto contenere la mia profonda voglia di uscire dalla libreria con i sacchetti pieni di libri, ma sono comunque riuscita ad uscire dalla libreria con un ottimo bottino.


il-significato-della-relativita-il-mondo-come-io-lo-vedo_3998_x1000Il significato della relatività 

Il mondo come lo vedo io

Einstein

TRAMA: “Il significato della relatività” illustra i concetti fondamentali e i procedimenti matematici della teoria. Fu pubblicato in Germania nel 1922. Oltre al testo originale, si riproducono qui l’appendice del 1945 e l’ultimo scritto scientifico di Einstein, cioè la seconda appendice uscita postuma nel 1956. “Il mondo come io lo vedo” costituisce la prima raccolta di lettere e articoli non scientifici di Einstein, pubblicata in Germania nel 1934 e subito tradotta in inglese. L’antologia raccoglie gli interventi dello scienziato su temi cruciali: il rapporto tra scienza e religione, l’asservimento del mondo scientifico tedesco ai dettami di Hitler, il femminismo, il sionismo e l’ebraismo. Ne emerge la figura pubblica di un uomo di scienza che, con ironia e spirito critico, volle esprimere il proprio impegno civile su tutti i fronti.

TITOLO: Il significato della relatività – il mondo come lo vedo io
AUTORE: Einstein
EDITORE: Newton Compton
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 settembre 2014
PAGINE: 243

Se volete acquistare il libo potete farlo da QUI


978880468174HIG-343x480Metti via quel cellulare

Aldo Cazzullo

TRAMA:Aldo Cazzullo si rivolge ai figli e a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale, a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. I suoi figli, Francesco e Rossana, rispondono spiegando al padre e a tutti gli adulti il rapporto della loro generazione con il telefonino e la rete: che consente di vivere una vita più ricca, di conoscere persone nuove, di mettere lo studente al centro della scuola, di leggere i classici. Ne nasce un dialogo serrato sui rischi e sulle opportunità del nostro tempo: la cattiveria online, gli youtuber e l’elogio dell’ignoranza, i cyberbulli, gli idoli del web, i padroni delle anime da “Facebook” ad “Amazon”, l’educazione sentimentale affidata a “YouPorn”, la distruzione dei posti di lavoro e della cultura tradizionale, i nuovi politici da Trump a Grillo, sino all’uomo artificiale; ma anche le possibilità dei social, i nonni che imparano a usare le chat per parlare coi nipoti, la rivolta contro le dittature, la nascita di una gioventù globale unita dalla rete.

TITOLO: Metti via quel cellulare. Un papà. Due figli. Una rivoluzione
AUTORE: Aldo Cazzullo
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 settembre 2017
PAGINE: 195

Se volete acquistare il libro potete farlo da QUI


9788845295300_0_0_0_75Shining

Stephen King

TRAMA: L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là della comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo resta isolato per le abbondanti nevicate. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny, accetta di fare il guardiano invernale dell’hotel. Dinanzi a Danny, dotato di un potere extrasensoriale, lo shine, si materializzano gli orribili fatti accaduti nelle stanze dell’albergo, ma se lui vi si oppone con forza, il padre ne rimane presto vittima. 

TITOLO: Shining
AUTORE: Stephen King
EDITORE: Bompiani
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2017
PAGINE: 584

Se volete acquistare il libro potete farlo da QUI


Rispetto ai miei soliti acquisti questa volta ho scelto dei generi abbastanza vari e che si discostano un po’ dalle mie solite letture. Però come vi dicevo sono comunque molto soddisfatta degli ultimi acquisti! Non vedo l’ora di iniziarli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...