Recensione “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” – Jessica Fellowes

Buon venerdì cari lettori! Pronti per il week-end? Io sto preparando le valigie, mi aspettano due giorni di relax! Ma prima di staccare la spina e volatilizzarmi, voglio lasciarvi la mia opinione su un ottimo giallo, che ho finito di leggere giusto ieri. Di cosa parlo? Del primo romanzo che vede come protagoniste le sorelle Mitford!


downloadL’assassinio di Florence Nightingale Shore

Jessica Fellowes

TRAMA: Il 12 gennaio 1920 l’infermiera Florence Nightingale Shore ore arriva a Victoria Station nel primo pomeriggio, in taxi, un lusso che ritiene di meritare a un passo dalla pensione e dopo una vita di sacrifici. Il mezzo di trasporto si intona, infatti, alla sua pelliccia nuova, regalo che si è concessa per il compleanno e che ha indossato per la prima volta solo il giorno precedente. Dopo aver acquistato un biglietto di terza classe per Warrior Square, Florence Nightingale Shore si accomoda nell’ultimo vagone, dove attende che il treno si metta in movimento. Poco prima della partenza nel suo scompartimento entra un uomo con un completo di tweed marrone chiaro e un cappello, È l’ultima volta che qualcuno la vedrà viva. Il giorno stesso, sulla medesima tratta, la diciottenne Louisa Cannion salta giù da un treno in corsa per sfuggire all’opprimente e pericoloso zio, che vorrebbe sanare i propri debiti «offrendo» la nipote a uomini di dubbia reputazione. A soccorrerla è un agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan, un ragazzo alto e allampanato, gli incisivi distanti e gli occhiali spessi e tondi che gli scivolano sempre dal naso. Affascinato dalla determinazione della giovane, Guy si offre di aiutarla a raggiungere Asthall Manor, nella campagna dell’Oxfordshire, dove la ragazza deve sostenere un colloquio di lavoro come cameriera addetta alla nursery presso la prestigiosa famiglia Mitford. Louisa riesce a farsi assumere, divenendo istitutrice, chaperon e confidente delle sei sorelle Mitford, specialmente della sedicenne Nancy, una donna intelligente e curiosa con un talento particolare per le storie, talento che le permetterà poi di essere una delle più sofisticate e brillanti scrittrici britanniche del Novecento. Sarà proprio la curiosità di Nancy a spingerla a indagare, con l’aiuto di Guy, sul caso che sta facendo discutere tutta Londra: quello dell’infermiera assalita brutalmente sulla linea ferroviaria di Brighton. Basato sul vero omicidio, rimasto irrisolto, di Florence Nightingale Shore, questo è il primo romanzo di una serie di gialli ambientati nell’Inghilterra degli anni venti e trenta, con protagoniste le sei «leggendarie» sorelle Mitford.

TITOLO: L’assassinio di Florence Nightingale Shore (I delitti Mitford #1)
AUTORE: Jessica Fellowes
EDITORE: Neri Pozza
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 Novembre 2017
PAGINE: 397

Se volete acquistare il libro potete farlo da QUI


Recensione

Primo romanzo della serie che vede come protagoniste le sorelle Mitford: romanzo di Jessica Fellowes che ci porta indietro nel tempo, più precisamente nell’Inghilterra degli anni venti. Partendo da un fatto di cronaca realmente accaduto l’autrice sviluppa un bel giallo vecchio stampo, capace di incuriosire e attrarre il lettore dall’inizio alla fine.

12 Gennaio 1920, l’infermiera Florence Nightingale Shore, figlioccia della più famosa infermiera di guerra, viene trovata in fin di vita sull’ultimo vagone di un treno diretto a Warrior Square; lo stesso giorno Louisa Cannon, salta giù da un treno per sfuggire alle grinfie del suo pericoloso zio e si rifugia, aiutata da un giovane agente della polizia ferroviaria, Guy Sullivan, a casa della famiglia Mitford, dove viene assunta come cameriera addetta alla nursery. Qui conoscerà e diventerà particolarmente amica di Nancy, la figlia sedicenne della famiglia Mitford; grazie alla curiosità di quest’ultima, Louisa inizierà ad indagare, aiutata da Guy, sull’omicidio di Florence Nightingale.

Romanzo con un intreccio avvincente: la storia viene raccontata attraverso gli occhi della cameriera Louisa e, grazie al suo sguardo, ci viene offerto un bello spaccato sociale sull’Inghilterra degli anni venti. L’intero romanzo è molto accurato nei dettagli e realistico: l’intera vicenda viene supportata da un’ottima parte storica, che permette al lettore di calarsi completamente nell’epoca decadente dell’Inghilterra.

Non vengono trascurati nemmeno i personaggi, i quali sono ben costruiti e curati, presentano una bella caratterizzazione e appaino talmente ben delineati da risultare quasi familiari. In questo romanzo si tessono relazioni e amicizie tra persone di diversa estrazione sociale: il rapporto che salta di più all’occhio è sicuramente quello tra Louisa e Nancy; due ragazze quasi coetanee, che inevitabilmente diventano subito amiche. Un’amicizia però, che alle volte sembra minata dal ruolo imposto dalle differenze di ceto: alla fin fine Louisa è solo una cameriera e se serve, deve rimanere al suo posto.

L’omicidio di Florence Nightingale Shore è rimasto fino ad ora irrisolto. L’autrice è riuscita a trattare il tema con molto rispetto e credibilità, riuscendo a dare alla fine la sua personale soluzione del caso. L’intera vicenda appare, agli occhi di noi lettori, verosimile: dalle piste, gli indizi, i collegamenti, le indagini; il tutto viene gestito in  maniera accurata e veritiera, senza mai andare a forzare la mano.

Un ottimo romanzo, un buon inizio per una serie che promette davvero tanto; non vedo l’ora di leggere il secondo romanzo.

✪✪✪✪✫


Romanzi di Jessica Fellowes (serie I delitti Mitford)

  • L’assassinio di Florence Nightingale Shore, (I delitti Mitford #1), 2017

2 pensieri riguardo “Recensione “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” – Jessica Fellowes”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...