Recensione “I love shopping” – Sophie Kinsella

71L08Pp2dOLI love shopping

Sophie Kinsella

TRAMA: Becky è una giornalista che dalle colonne di un prestigioso giornale londinese consiglia risparmio e investimenti sicuri. È carina, piena di inventiva, determinata. E ha un’irrefrenabile passione: lo shopping. Irrefrenabile al punto da diventare una sorta di malattia, che la spinge a comprare abiti, accessori, cosmetici, ma anche dolci, biancheria e articoli per la casa… Per lei comprare è “come svegliarsi al mattino e rendersi conto che è sabato. È come i momenti migliori del sesso”. Esce di casa per comprare un litro di latte, e torna con l’ennesimo golfino, convinta che ne ha proprio bisogno; le vetrine la incantano, la scritta SALDI la manda in fibrillazione. Salvo poi aprire con terrore l’estratto conto della carta di credito.

TITOLO: I love shopping
AUTORE: Sophie Kinsella
EDITORE: Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 Ottobre 2014
PAGINE: 411

Se volete acquistare il libro potete farlo da QUI


Recensione

I love Shopping, romanzo stra conosciuto e stra famoso, è una storia spensierata e leggera. Protagonista di questo romanzo è Rebecca una giornalista finanziaria con un unico grande difetto: la passione irrefrenabile per lo shopping incontrollato. Rebecca compra di tutto: dagli abiti alle scarpe, ma anche trucchi, accessori per la casa e dolcetti per far partire al meglio la sua giornata. La sua è una vera e propria ossessione e viene quasi da sorridere se si pensa che Rebecca, nel suo lavoro di giornalista, si occupa di dispensare consigli su come risparmiare e gestire i soldi. Un dispensatrici di consigli con un conto in banca sempre più rosso.

Il romanzo si sviluppa attraverso una simpatica serie di eventi che la vedono protagonista: Rebecca è capace di infilarsi di volta in volta in guai sempre più grandi di lei ma, nonostante la sua goffaggine e la sua ingenuità, riuscirà sempre a tirarsene fuori in un modo o nell’altro.  E proprio il personaggio di Rebecca e le sue disavventure economiche sono il fulcro di questo romanzo. Ho trovato che il suo personaggio sia stato costruito a regola d’arte, facendo leva su una delle passioni che accomuna la maggior parte del popolo femminile: lo shopping. Un difetto il suo, portato all’estremo, che risulta essere a tratti comico. Non posso dire di essere riuscita ad immedesimarmi nel personaggio di Rebecca, ma ho sorriso di fronte alla sua totale capacità di autocontrollo e sul suo inventarsi continue scuse pur di non affrontare il problema. Un personaggio che mi ha fatto sorridere e ridere, ma per il quale sono riuscita a provare una sorta di compassione nel momento in cui stava rasentando proprio il fondo.

Di sicuro la trama di questo romanzo non risulta impegnativa, ma permette di passare delle ore piacevoli in compagnia di una protagonista ai limiti dell’assurdo. Sicuramente il libro non ha la pretesa di diventare il premio letterario del secolo: quella che si prospetta davanti al lettore è una lettura leggera che diverte senza essere troppo impegnativa.

La scrittura della Kinsella risulta semplice e fluida: una narrazione ironica, leggera con la giusta dose di romanticismo. Una scrittura che non annoia, ma anzi invoglia il lettore ad andare avanti e scoprire in quale altro guaio è pronta a cacciarsi Rebecca.

Un libro per chi cerca una storia leggera capace di regalare qualche ora di spensieratezza. E, se una volta concluso il libro non ne avrete ancora abbastanza di Rebecca e delle sue manie, potrete continuare a seguirla nelle sue avventure con il seguito del libro, I love shopping a New York.


Romanzi di Sophie Kinsella (serie I love shopping)

  • I  love shopping, 2000
  • I love shopping a New York, 2002
  • I love shopping in bianco, 2002
  • I love shopping con mia sorella, 2004
  • I love shopping per il baby, 2007
  • I love mini shopping, 2010
  • I love shopping a Hollywood, 2014
  • I love shopping a Las Vegas, 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...